bambini stemma_europeo  stemma_italia stemma_sardegna                                                        
Infanzia
Primaria
Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1
"Giannino Caria"
M A C O M E R
   IC1Caria                                                     PNSD_MIUR                      fb
PROGETTO

FORMAZIONE INTERNA

Formazione specifica per Dirigente, DSGA, Animatore Digitale, Team, Assistente tecnico e 10 docenti innovatori

del DS - corsi di 30 ore già in atto riguardanti il PNSD a scuola, la gestione e l'organizzazione manageriale e le azioni del PNSD;

del DSGA - corsi di 30 ore già in atto riguardanti il PNSD e la digitalizzazione amministrativa, la sicurezza dei dati, l'uso di software per l'ufficio e il lavoro collaborativo, piattaforme Consip e Mepa;

del personale amministrativo - percorso di 36 ore finalizzato alla conoscenza del PNSD, dedicando un approfondimento particolare alle azioni #11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola, #12 - Registro elettronico, #13 - Strategia "Dati della scuola";

di un assistente tecnico (personale ATA) - percorso di 36 ore finalizzato alla conoscenza del PNSD, dedicando un approfondimento particolare alle azioni #2 - Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole, #13 - Strategia "Dati della scuola", #27 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo;

dell'Animatore Digitale - percorso di 24 ore (oltre le 24 dello scorso anno) su temi riguardanti le diverse azioni del PNSD;

del TEAM dell'Innovazione - percorso di 30 ore (oltre le 18 dello scorso anno) su temi legati alle diverse azioni del PNSD (dal BYOD al coding, dalle risorse educative aperte all'educazione ai     media etc...);

dei Docenti (10 Docenti selezionati attraverso bando interno) - percorso di 18 ore per approfondire le azioni del PNSD centrate sull'innovazione didattica e sull'utilizzo integrato del digitale nei processi di apprendimento.

Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.

Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento: Docenti Infanzia e docenti interessati

Migliorare le competenze digitali dei docenti per l'utilizzo delle TIC nella didattica e potenziare i processi di innovazione dell’istituzione scolastica.

-  Formazione modulo base: alfabetizzazione informatica (Formatori interni; h 12)

-  Formazione modulo pratico: nuovi ambienti di apprendimento  (Formatori interni; h 12)

Formazione base per tutti i docenti per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola

Formazione per l’uso di software open source per la LIM

Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di test, web quiz

Formazione per l’uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata

Formazione per l’uso di applicazioni utili per l’inclusione

Formazione all’utilizzo di cartelle condivise e documenti condivisi di Google Drive (o altri cloud)

Introduzione al coding

A.S.2015/2016

   Incontro con le classi della secondaria (2B di Macomer, 1C e 2C di Borore) e della primaria (classe 1° via Roma) (classi 5° di Santa Maria e via Roma nell’attività di orientamento) per partecipare all’ora del codice

   Partecipazione delle classi 1A, 2A e 3A all’ora del codice e al corso rapido di 20 ore

   Incontro con i docenti della scuola primaria di Santa Maria, di Borore e Via Roma per la presentazione del Coding

   Partecipazione al concorso Codi-Amo di Programma il Futuro con le classi 2°A e 3°A

A.S.2016/2017

   Settimana del Codice “Code Week” 2016 (Classi…….
   L’ora del Codice Dicembre 2016 (Classi……..

Formazione sull’uso di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la creazione di classi virtuali, social network.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA

Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal dirigente, dall’animatore digitale dal DSGA e team digitale e progressivamente un piccolo staff in ciascun plesso, costituito da coloro che sono disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze in un’ottica di crescita condivisa con i colleghi

Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema, con gli assistenti tecnici e del gruppo di lavoro.

Creazione e implementazione di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

    Elaborazione del Blog dell’istituto Costruire e condividere esperienze di apprendimento: http://macomercaria.blogspot.it/

 Elaborazione di un sito specifico che spiega il PNSD; le azioni dell’Animatore Digitale e del suo TEAM e presenti le innovazioni didattiche: PNSD"CARIA"2016 https://pnsdmacomer1.wordpress.com

Realizzazione da parte di docenti e studenti di materiali utili alla didattica e alla documentazione di eventi/progetti di Istituto

Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale

Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione per favorire la dematerializzazione in tutti gli ambiti di esercizio delle attività:

      programmazioni

      relazioni finali

      richieste/comunicazioni

      certificazioni

      monitoraggi (Questionario per conoscere le competenze e le esigenze dei Docenti in relazione al PNSD 2015/2016

Attivazione e Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community)

Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD

         Open Day orientamento gennaio 2016

         Settimana PNSD 30 novembre 2016

Realizzazione di workshop e programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità

Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali

             Bando PON Digitalmente Caria

             Partecipazione al progetto Biblioteche Scolastiche Innovative

             Partecipazione, in rete con altre scuole al bando Curricoli Digitali

             Estate con le Stem….

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Revisione, integrazione, della rete wi-fi di Istituto. Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il personale della scuola

   Ricognizione e controllo computer in disuso della dotazione tecnologica nei plessi di via Roma e via Ariosto e ripristino di 8 postazioni con installazione del software open source Linux da parte dell’associazione GULMh (Gruppo Utenti LinuxMarghine) (per 6 pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 generalmente 4 associati)

   Ricognizione e controllo computer della dotazione tecnologica nel plesso di Borore da parte del Gruppo GULMh (dalle 15,30 alle 19,15 due associati) Allestimento dell’aula computer nel plesso di via Ariosto

Utilizzo dei  i Tablet  in possesso dei docenti per le attività didattiche.

L’uso di dispositivi individuali a scuola(BYOD).

Creazione di un laboratorio mobile sfruttando oltre alla tecnologia già in dotazione della scuola, la tecnologia in possesso degli alunni e dei docenti.

Creazione, mantenimento e implementazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto

Aggiornamento dei curricola verticali per la costruzione di competenze digitali, disciplinari e/o trasversali

Attivazione di un Canale Youtube per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola

Sperimentazione e Utilizzo di classi virtuali (Edmodo, classroom)

Individuazione e richiesta di   possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola

Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD


REALIZZAZIONE
MIUR
DOCENTI  
  CODING
  Programma il futuro                                  
  APP DIDATTICA UTILIZZATE NEL CORSO INFORMATICA
 
                                                 a.      Tutorial POWER POINT presentazioni
                                                 b.   1 Tutorial PREZI presentazioni
                                                       2 Tutorial PREZ I presentazioni
                                                 c.   1 Tutorial PADLET bacheca Virtuale
                                                       2 Tutorial PADLE T bacheca virtuale
                                                 d.      Tutoria TAGUL nuvola di parole
                                                 e.      Tutorial PICSART editing fotografico
                                                 f.       Tutorial APP COLLAGE FOTO
                                                 g.      Tutorial THINGLINK immagini animate
                                                 h.      Tutorial STUPEFLIX creazione video

FAMIGLIE
ED ALUNNI
  Attività svolte nelle classi a.s. 2016/2017
ANNO SCOLASTICO 2017/2018
ATTIVITA' OPENDAYDIGITALE2018


Sito realizzato da MVTrogu su modello  rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia ·  
Se non diversamente specificato, le immagini e le foto sono di proprietà dei rispettivi autori
www.istitutocomprensivocaria.gov.it